Diacronie. Studi di Storia Contemporanea (Oct 2009)

Caduta dei confini politici, destrutturazione dei confini partitici. 1989-1994: i partiti politici italiani dalla crisi alla ristrutturazione

  • Fausto Pietrancosta è dottore magistrale (Master's degree) in Storia d'Europa (Bologna, 2009). Impegnato nella ricerca inerente gli studi di Storia politico-istituzionale e di Storia del diritto, attualmente si occupa delle tematiche riguardanti le prime riforme legislative, l‟attuazione delle autonomie regionali nell‟Italia repubblicana e l‟evoluzione dei sistemi politico-partitici nei paesi dell‟area euro-atlantica.

Journal volume & issue
Vol. 1, no. 1
pp. 1 – 17

Abstract

Read online

La caduta del muro di Berlino e il crollo dei regimi comunisti dell’est Europa hanno privato i partiti italiani di alcuni dei più importanti elementi ideologici, simbolici e culturali che insieme costituivano il loro genoma identitario. Essa ha reso necessaria una riflessione che inevitabilmente avrebbe condotto ad una ristrutturazione del panorama politico. La convergenza delle condizioni interne ed esterne al sistema, in particolare, rese non più procrastinabile una profonda ristrutturazione dell’intero assetto partitico. Ebbe inizio allora, analogamente a quanto stava accadendo nel panorama geopolitico europeo, un processo di destrutturazione dei soggetti politici, delle classi dirigenti e infine dei confini degli stessi partiti che portò ad un radicale mutamento del sistema politico italiano nel suo complesso.

Keywords